Sei un babbano o una babbana e non sai cosa regalare al tuo amico o fidanzato nerd? Sei in cerca dell’incauto acquisto da fare sotto Natale con la scusa dell’auto regalo? Ci penso io a dirti dove buttare i tuoi soldi!
Torna la mia storica guida ai regali di Natale per l’undicesimo anno consecutivo! La formula è sempre la stessa: una lista di oggetti che mi sono salvato durante l’anno e che voglio consigliarvi, su diverse fasce di prezzo, più scendi e più spendi.
Ogni dicembre aggiorno la mia guida inserendo gli oggetti che ho comprato o salvato durante l’anno: troverete sia pezzi ormai storici che tante novità.
Buona lettura 😉
Regali fino a 50€
Rolling Square inCharge
I cavi di Rolling Square sono belli, ben fatti e utili: hanno ad ogni estremità diversi tipi di prese in modo da poterli utilizzare con diversi dispositivi, alla bisogna. Top questo corto da 30cm, perfetto per l’uso con power bank o per tenerlo nel proprio EDC e averlo sempre quando serve.
Tazza Masters of The Universe
Ok, non sarà comoda da usare magari, ma di che stiamo parlando? Una tazza a forma di castello di Greyskull?? Ma per forza.
Uni Kurutoga portamine
Il portamine di Uni con sistema “Kurutoga” che fa ruotare la mina ogni volta che la usate, in modo da consumarla uniformemente. Geniale.
Set dadi Chessex
Un super classico per ogni giocatore di ruolo: i dadi Chessex nella loro scatola in plastica trasparente tanto comoda per portarseli alla partita se non si ha altro.
Kurt Vonnegut. Tutti i racconti
Organizzati da Jerome Klinkowitz e Dan Wakefield per temi – “Guerra”, “Donne”, “Scienza”, “Amore”, “Etica del lavoro contro fama e fortuna”, “Comportamento umano”, “Il direttore della banda” e “Il futuro” – questi novantotto racconti sono stati scritti tra il 1941 e il 2007, e includono lavori pubblicati su giornali e riviste e poi raccolti in diversi volumi, cinque inediti e una manciata di testi apparsi finora solo in rete.
Livella tascabile Stanley
Lo so che vi sembrerà una roba inutile se non siete come noi, ma vi assicuro che sarà un regalo molto gradito, spendendo davvero niente:
Faber-Castell Set Penna a Sfera e Stilografica
Un bel set di Faber-Castell che comprede due penne: una classica stilografica e una più comune penna a sfera. Arriva dentro ad una scatola in latta già pronta per essere impacchettata: figurone assicurato.
BIC Cristal Re’New
La classica BIC, ma in metallo. È molto bella e costa il giusto, fa uno strano effetto vederla in un materiale nobile ed arriva in una bella scatola che può diventare facilmente un bel pacchettino regalo che sarà apprezzato.
Campanello per Bicicletta Basil Portland
Bellissimo, nero opaco, suona alla grande, ha un bel design e costa il giusto. È sulla mia bici e dovrebbe essere anche sulla vostra.
Stazione con Stagnatore
Allora, è tutto meno che un modello super di punta, ma vi assicuro al 100% che se la regalate ad un nerd sarà graditissima. Tanto poi non la usa, ma la mette lì sulla scrivania che fa una bella impressione. E magari sì, quella singola volta all’anno in cui dovrà saldare qualcosa con lo stagno, potrà almeno provarci.
Scratch Map
La super classica “scratch map” da appendere in casa per mostrare a tutti che grandi viaggiatori siete… o non siete. In pratica si appende e si “grattano via” le nazioni visitate in giro per il pianeta. Ce l’abbiamo tutti l’amico/a che è sempre in giro… ecco, regalategli questa mappa.
Pentel Fude Pen
Per imparare a scrivere in giapponese… per fingere di scrivere kanji… o semplicemente perché è un oggetto bellissimo che sarà apprezzato da chiunque ami il Giappone o l’oriente in generale.
Dadi portafortuna di Han Solo
Super classico da appendere in auto o dove preferite. Perfetti per un amico fan di Star Wars perché non solo la solita roba vista e rivista… o per voi, lo so che ve li state auto comprando, ci sta.
Fischer Fixtainer Mini
È una piccola valigetta impilabile di Fischer, perfetta per contenere tutte le minuterie che avete in giro per casa o ufficio. Non è inutilmente enorme e se vi serve più spazio potete prenderne altre e incastrarle insieme.
Guanti invernali touchscreen Levi’s
Non saranno della migliore lana (anzi, non sono per niente in lana) ma sono comunque molto utili in inverno per riuscire ad utilizzare lo smartphone anche con i guanti. Costano poco e saranno sicuramente graditi.
M+R temperamatite in ottone
Non pensavate fosse possibile che il vostro lui si eccitasse per un temperino, e invece.
OLFA Craft Kiridashi
Vabbé questo cutter kiridashi ormai è leggendario, lo scorso anno lo avete comprato tutti… ma magari ancora non ce l’avete, oppure lo volete regalare. Fallo.
Tazza Friends
Bella la tazza con lo spioncino dell’appartamento di Friends… e poi ci potete infilare dentro anche una foto se volete e ottenere un effetto sorpresa super dolceee. Ok, non esagerate per favore. Niente foto di nudo. O magari sì?
Bellroy Lite Pouch Duo
Tutta la linea “Lite” di Bellroy è proprio figa: materiali riciclati e super leggeri, dettagli intelligenti con il termorestringente sulle zip, costo in linea con la qualità dell’oggetto. Questo set comprende due comode pouch da usare in viaggio, per il proprio EDC, o per quello che serve, nello zaino o in valigia. Top.
Tracolla Fotocamera a corda
Magari vi siete presi da poco una nuova macchina fotografica, oppure volete fare un bel regalo a chi l’ha appena presa… ecco, regalategli una bella tracolla che è anche super comoda:
Ombrello trasparente
Il classico ombrello di Blade Runner, che ti scende davanti alla faccia, ma essendo trasparente lascia comunque una buona visibilità. Che stile.
Native Union Custodia Per MacBook
Se avete un amico o amica che si è appena comprato un MacBook o simili… questa è una gran bella custodia da regalargli per Natale facendo un figurone. Disponibile in cinque diversi colori molto belli, l’unico dubbio è quale colore scegliere.
Botteghe di Tokyo
Ormai un grande classico di Mailtime e di questa guida, come non consigliarvi anche quest’anno questo libro in cui l’illustratore Mateusz Urbanowicz ha raccolto una serie di bellissimi acquerelli delle facciate di negozi di Tokyo. Ne ho parlato e l’ho mostrato in Mailtime 78.
Bonus: è uscito il nuovo libro di Mateusz Urbanowicz, “Notti di Tokyo”:
Ilford HP5+
È una punta e clicca con flash, a rullino. Ma non un rullino qualunque, ha dentro una Ilford HP5+ da 400 ASA, una delle pellicole in bianco e nero più caratteristiche e sensibili, che vi permetteranno di scattare anche con poca luce e di ottenere un contrasto bellissimo. Se avete sempre desiderato fare gli hipster scattando in pellicola, ma non volete sputtanarvi soldi in una vera meccanica manuale, ecco, comprate prima questa e vedete come va.
MagSafe Supporto per Auto
È la prima cosa che vi dovete comprare se avete un iPhone con supporto MagSafe. Perché è proprio in auto che risultra incredibilmente comodo: lo attaccate in un attimo, rimane fisso e si ricarica pure. E quando scendete, lo tirate via senza che vi venga via tutto il cazzo di supporto. Adorabile.
Alice nel paese delle meraviglie – Edizione Minalima
Il grande classico di Carroll, reintrepretato graficamente dai leggendari Minalima, due designer inglesi resi famosi dalle loro splendide edizioni di Harry Potter, che hanno poi lavorato su tanti altri classici. Bellissimo, strepitoso.
Kershaw Cinder Copper
Il piccolo Cinder di Kershaw nella versione in rame, bello, elegante e utile. Occhio che taglia come un rasoio! È in Mailtime 64.
Futura: The Typeface
Se avete un amico grafico sarà molto apprezzato. Racconta la nascita e l’uso di uno dei caratteri più storici, il Futura. È in Mailtime 76 se volete vederlo dentro.
Letterboard
Una letterboard può essere un gran bel regalo, magari con qualche frase già montata o anche così, con tutte le sue lettere pronte a rappresentare qualcosa di significativo. O anche no.
Tourbon borse manubrio bicicletta
Bella e utile, una borsa impermeabile da attaccare al manubrio della bicicletta per metterci dentro una sacco di roba che non userete mai.
Bialetti Caffettiera New Break Alpina
Ma quanto è carina questa caffettiera degli alpini? È una tre tazze, così non buttate via tutto il caffé che fate anche se siete single e tristi.
Cyberpunk Red Manuale Base
L’anno scorso vi ho consigliato lo starter kit inglese, ma oggi è disponibile il nuovo manuale italiano di Need Games, quindi è ora di giocare a Cyberpunk Red: benvenuti nello sprawl!
JapanBox Caramelle Giapponesi
Una scatola con dentro tante caramelle assortite dal Giappone. Risate assicurate, da dividere con gli amici una volta spacchettato… oppure mangiatevele tutte da soli e passate il 26 dicembre sul water.
Guzzini Store&Go Lunch Box
Comprende anche le posate. Io non so se poi lo userete mai, ma è piacevole pensare di risparmiare ogni giorno portandosi il pranzo a lavoro. Poi farlo davvero è un’altra cosa, ma hey! cominciamo l’anno con dei buoni propositi no?
APC Surge Arrest Essential Presa Filtrata
Una multipresa filtrata: perfetta per collegare il televisore e le console ad esempio, e proteggerli da sbalzi di tensione. No vorrete mica risparmiare sulla multipla a cui collegate miglaia di euro di elettronica vero? Vero?
E se avete davvero tante prese e volete qualcosa con interruttore magnotermico di sicurezza:
Link LK10057 Multipresa Verticale a 12 Porte per Armadi Rack con Interruttore Magnetotermico
Ghostbusters Afterlife: The Art and Making of the Movie
Non è piaciuto a tutti, ma per me è il vero e unico terzo Ghostbusters. Questo Art Book lo celebra nel migliore dei modi e sarà graditissimo ad ogni fan degli Acchiappafantasmi.
Dinotopia: A Land Apart from Time
Quando me l’hanno regalato da bambino ci ho passato sopra intere giornate a fantasticare. Davvero imperdibile, non ve ne pentirete, anche se siete bambini cresciuti.
Rotring 600
La penna per eccellenza. Disegnata in Germania, prodotta in Giappone, Rotring è una garanzia e la 600 un super classico. Vi consiglio di comprare delle ricariche Schmidt easyFLOW, per il massimo della goduria quando si scrive.
Ghostbusters Employee Welcome Kit
Contiene tutta una serie di piccoli accessori e merchandise legati a Ghostbusters, bellissimo per tutti i fan degli acchiappafantasmi.
Game & Watch Zelda
Con i nuovi Game & Watch di Nintendo non si sbaglia mai. Magari non li userete davvero, ma sono oggetti splendidi, ricaricabili via USB-C, moderni e nostalgici allo stesso tempo. Un regalo sicuramente gradito.
Fiskars Ascia da Taglio X5
Nel dubbio, regala un’ascia.
Logitech Ergo M575
Non so voi, ma ogni tanto ci penso, vorrei provare una trackball.. ma col cazzo che spendo quasi cento bobbe per una buona come questa. Ecco, se invece la ricevessi in regalo, magari mi tolgo il dubbio prima di metterla su eBay.
Fantastico Gustave Doré
Una retrospettiva inedita delle maggiori opere di Gustave Doré, selezionate fra un corpus di oltre 10.000 stampe e dipinti. Notti stellate e fitte foreste di abeti, mostri marini e creature volanti… a Doré piace sognare, far sognare e infondere meraviglia.
Hokusai. Sulle orme del maestro
Per chi ama gli Ukiyo-e un regalo super: il libro della grande Rossella Menegazzo dedicato al maestro dei maestri: Hokusai.
Realizzata in oltre sessant’anni di intensa e prolifica attività, la produzione artistica di Katsushika Hokusai (1760-1849) è vastissima e versatile e costituisce una fonte inestimabile di conoscenza di quel “Mondo Fluttuante” di epoca Edo (1603-1868) reso nelle immagini dell’ukiyoe, stampe artistiche su carta da matrici di legno che, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, conquistarono il pubblico europeo.
SIGG – Porta pranzo in alluminio
Un porta pranzo bello per una volta e non solo comodo: la parte esterna è in alluminio, disponibile in diversi colori, la parte interna è invece la classica in plastica che si può mettere anche in microonde. Non è comodissimo dividere le due parti secondo me, ma ci si passa sopra perché è proprio bello.
Dungeons & Dragons: Inizia L’Avventura
Il modo migliore per introdurre i vostri figli, nipoti, amici al gioco di ruolo, in particolare a Dungeons & Dragons. È un semplice gioco da tavolo che però presenta già alcune delle regole base e ti fa capire l’ambientazione. Bellissimo regalo!
Harry Potter – A History of Magic: The Book of the Exhibition
Il catalogo della famosa mostra che ha raccontato la storia della magia e ne ha ricostruito i parallelismi con il mondo di Harry Potter. Tutto illustrato e con un sacco di curiosità davvero interessanti. Da avere, sia se siete fan di HP, sia se vi piace scoprire cose nuove.
After Dark di Liam Wong
Il nuovo libro fotografico di Liam Wong, il fotografo diventato famoso con il suo primo “TO:KY:OO”. In questo nuovo libro ci sono una infinità di scatti notturni strepitosi. Bellissimo.
Soft Electronics: Iconic Retro Designs from the ’60s, ’70s, and ’80s
Un libro tutto dedicato all’elettronica di consumo dagli anni ’60 agli ’80, in particolare incentrato sugli elettrodomestici. Ci sono degli oggetti strepitosi.
Braun Sveglia BC22G
Elegante, di design, bella grande e con il tasto snooze se proprio non ce la fate ad alzarvi senza rubare un altro po’ di tempo. Va sul comodino, ma sta bene anche in salotto, o dove vi pare.
Bic 4 Colours Fluo
La classica Bic a quattro colori, ma in versione particolare perché oltre ai classici nero, blu e rosso include anche un evidenziatore giallo, molto più utile del solito verde. È una confezione da 12, potete fare scorta e magari regalarne anche qualcuna, sarà sicuramente molto gradita.
Cutter OLFA Arak-1
Un super classico di OLFA, a lama intercambiabile ed economico. Un cutter di precisione che include nella confezione anche un comodo contenitore con dieci lame di ricambio e lo spazio per inserire quelle usate prima di buttarle.
Multitool 3 Legged Thing
Ce l’ho, lo adoro, è attaccato al mio zaino. Utilissimo se siete un fotografo, perché include tutti i due tool comodi per montare e smontare attacchi treppiede o simili… oltre ad un cavatappi, che non fa mai male. Poi è bello, l’unica cosa che conta davvero, diciamolo.
Set cacciavite da elettricista Mannesmann
Madonna che belli sono questi cacciavite da elettricista rossi? Li userai mai per il loro vero uso? no. Li vuoi per forza? sì.
Swiss Card Victorinox
Tutto quello che potrebbe servirvi e che non userete mai, ma confezionato in una forma che vi fa godere ogni volta che la ritrovate in borsa. No, non sta nei wallet compatti che ormai abbiamo tutti, ma ci piace lo stesso un casino.
KeySmart MagConnect
Piccolo e utile: grazie al potere dei magneti vi permette di attaccare e staccare chiavi o altro, facilmente e senza grandi ingombri.
Stabilo Pen 68
Un classico intramontabile disponibile in una infinità di colori. Io uso in particolare il nero per scrivere, il giallo e il rosa per evidenziare, il grigio per sottolineare… sono scatole da dieci pezzi, per fare la scorta per tutto il prossimo anno.
Parker Jotter Originals
Un bel set molto economico che include una classica Jotter in plastica e diverse ricariche, sia la GEL che a sfera, utile anche solo per capire quale si preferisce.
Dumpling Maker Set
Allora, ascoltatemi bene: i ravioli ripieni si fanno ovunque, chiamateli Gyoza o Xiaolongbao, Wonton, Ravioli, Gnocchi, Siu Mai, Samosa, Momos, Pitepalts, Pierogi, Kreplach, Knödel, Har Gow, Gyoza, Fufu, Dumpling, Empanadas, Cha Siu Bao… come vi pare. E chiuderli a mano è un delirio, non vi verranno mai bene. E invece con questo comodo set li tagliate e poi chiudete da paura. Buon appetito.
Bosch Bit Set
Un bel set di bit (punte) per trapani o avvitatori, da tenere a portata di mano anche grazie al comodo moschettone incluso. Comode e utili.
Clip portachiavi Victorinox
È una comoda clip da attaccare alla cintura o direttamente ai pantaloni, con una catenella che poi potete attaccare alle chiavi o a quello che preferite.
Air Duster, soffiatore ad aria compressa
Per pulire la tastiera, per pulire i LEGO, per soffiare cose a casa, in ufficio, dove serve. Invece di buttare soldi in bombolette ha molto più senso comprare un soffiatore elettrico come questo. Regalo perfetto per chi ha tanti LEGO in casa e non sa come spolverarli!
Opinel #6 azzurro
Il classico numero sei di Opinel, ma in azzurro / teal invece del solito rosso. Bellissimo.
Kodak Camera Wrap
Cos’è un camera wrap? un modo intelligente e comodo per proteggere la propria macchiana fotografica senza occupare troppo spazio quando non è in uso: protegge da chiuso quanto una vera custodia e quando non serve si ripiega nello zaino comodamente. Regalo perfetto per l’amico appassionato di fotografia senza spendere troppo.
Il libro delle case straordinarie
Un libro illustrato in cui vengono ricreate le case dei più famosi romanzi e racconti. Bellerrimo.
Hazet martello morbido in resina
Nel dubbio, regala un martello.
Replica chiave Delorean
La replica in scala 1:1 della Delorean di Ritorno al Futuro, con il suo portachiavi. Bellissima!
Maglione Star Wars Amazon Essentials
Amazon quest’anno ha fatto le cose in grande per la sua linea Essentials: ha preso la licenza di Star Wars e ha realizzato dei bei maglioni in cotone. Non sono caldissimi, ma faranno piacere a qualunque fan della Saga.
Ay-Kasa cassetta pieghevole
Bella, bellissima e utile, in tanti colori, costa un po’ troppo, ma in libreria, in cucina, in salotto, in studio… farà la sua porca figura e servirà a tenere tutto in ordine. Occhio che dopo averne presa una ne vorrete altre dieci. Diffidate delle imitazioni, questo è il modello originale inventato dalla azienda turca Ay-Kasa:
L’arte Di Essere Bill Murray
Il libro che dovete regalare anche quest’anno a tutti gli amanti di Bill. E a tutti quelli che ancora non sanno di esserlo, perché dopo averlo letto, lo saranno.
Stabilo Boss Set
Beh, che sia il mio evidenziatore preferito non ci sono dubbi… e che questo set arcobaleno che ne include ben quindici sia stupendo, neanche. Ha pure l’espositore, stiamo scherzando?!?
Nightmare on Elm Street Q-Fig Figure
Le Q-Fig sono tutte molto belle, questa di Freddy lo è in particolar modo.
Marshall Portachiavi da parete
Vabbé ma che figata è? Ha quattro jack che potete attaccare ad altrettanti mazzi di chiavi, per poi riporli al sicuro alla parete quando non li utilizzate. Super.
Furin giapponese
Le furin sono piccole campanelle con attaccato un foglio di carta che si muove con il vento e le fa suonare. In estate rallegrano il Giappone, sono ovunque e le adoro. Compratene una da mettere in casa, sul balcone, all’ingresso, dove preferite.
Hula Doll
Classica bambola Hula da mettere in auto o dove volete, ha un biadesivo sotto e si muove grazie ad una molla.
Appendichiavi Zelda
È quello che ho in studio all’ingresso e che ogni volta mi chiedete dove l’ho preso… eccolo.
Harold Ramis. Mio padre, l’acchiappafantasmi
La figlia del leggendario Harold Ramis ci regala questo resoconto esilarante e commovente della vita, del lavoro e dell’eredità artistica di suo padre.
Italeri Shipping Container 1:24
Guarda, io non lo so perché questo modellino in scala 1:24 di un container da venti piedi mi piace da impazzire. Va montato e va colorato, lo so. Ma lo adoro. Ne vorrei una decina sulla scrivania, tutti di colore diverso, impilati, come fosse il porto di Rotterdam. Facciamo venti, ne voglio venti, grazie.
Ciak magnetico
Ma che bello è?!? E quanto riderò quando vi schiaccerete le dita la prima volta? Ma grasse risate proprio, cazzo stai aspettando?
Stanley Classic Wide Mouth Flask
Una fiaschetta da un quarto di litro, per metterci dentro il power-up.
Stanley Fodero porta utensili
Un bel fodero da attaccare alla cintura per tutti gli utensili base, così li avete in un posto solo quelle due volte all’anno in cui fate finta di fare qualcosa di utile in casa.
Jada Toys – K.I.T.T. 1982 Pontiac Trans A.M.
Yes, è Supercar. Yes, se aprite le portiere il led sul cofano si illumina. Yes, la volete.
Casio Collection CA-53WF
La riedizione del super classico con calcolatrice di Casio, in nuovi colori molto belli, questo verde spacca:
RovyVon A3 Gen 4 Torcia ricaricabile
Torcia LED ricaricabile USB, piccola e tascabile, sta nel portachiavi, ma quando serve illumina addirittura a 650 lumen. Indispensabile nel proprio EDC.
Opinel N°8, Coltello Serramanico con Fodero
L’Opinel 8 con incluso il fodero e in confezione da regalo in legno, direi assolutamente perfetto come regalo di Natale.
Amazfit Neo Smartwatch
Costa pochissimo, è bello da vedere grazie alle sue linee ispirate ai classici Casio, ha tutte le funzioni di notifica e tracking base di uno smartwatch e la batteria dura un sacco. Che volete di più?
Tech Organizer Native Union
È quello che uso io, ne ho due, uno per lo zaino tech e uno per la mia borsa EDC. Mi piace perché non è la solita tech pouch enorme e con duemila tasche inutili che vi istigano a portarvi dietro un sacco di roba inutile. Questa pouch è della giusta dimensione, minimale e bella da vedere, con una bella cerniera impermeabile e al giusto prezzo. L’ho mostrata in Mailtime 87.
Arale Figure Q Posket
Purtroppo i Q Posket non sono ufficialmente importati da noi e quindi si trovano solo a prezzi molto più alti rispetto al Giappone, ma rimane il fatto che sono bellissimi quindi se siete disposti a spendere 10-15 euro in più del dovuto questo di Arale è strepitoso
Power Idolz Ghostbusters VHS
È un caricatore wireless per smartphone. È una delle cose più belle che vedrete nella vostra vitah
Gin Engine cl.50 con 2 bicchieri in metallo
Bevetevi un buon Gin, con un packaging fantastico e due bicchieri inclusi. Confezione regalo perfetta.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Edizione MinaLima
Le edizioni di Harry Potter curate dal duo di designer MinaLima sono semplicemente eccezionali. Questo è l’ultimo volume uscito, se non avete anche gli altri, procurateveli, se invece avete un amico appassionato di Harry Potter, questo è il regalo perfetto.
PGYTECH CreateMate lettore di schede di memoria
Molto figo questo lettore USB-C ad alta velocità di schede di memoria che fa anche da custodia da viaggio per le schede che non state utilizzando.
Tamiya Base di Supporto per verniciatura
È una di quelle cose che quando inizi a dipingere vorresti, ma non compri perché hai già speso una fortuna in colori e pennelli. Quindi è il regalo davvero perfetto per l’amico che si sta avvicinando alla passione della pittura di miniature… o anche per l’esperto che ancora non ha ceduto e non ne ha una.
Anker 321 Power Bank
Finalmente Anker ha aggiornato il suo power bank piccolo con presa USB-C: ora è davvero perfetto per tutti. È un 5000, la dimensione giusta per avere un power bank piccolo e leggero, che ti salva quando serve senza essere inutilmente gigante e pesante. E costa pochissimo, quindi se proprio avete bisogno di tanta autonomia è meglio prendere due di questi e usarli uno alla volta invece di uno grande da 10000.
illy Iperespresso Y3.3
Ok, le capsule non sono il massimo per la natura e per la qualità del caffé, però cazzo se son comode. Quindi fate voi, se vi va, questa macchinetta compatta di illy costa poco ed è proprio bella.
Borraccia Contigo Ashland
Ha la giusta capienza, ne troppo grande, ne troppo piccola. Ha il moschettone per attaccarla allo zaino o alla cintura. E soprattutto ha una cannuccia incorporata per bene comodi. È la mia borraccia preferita e se non vi serve termica è perfetta.
Se invece vi serve tenere freddi o caldi i liquidi, esiste anche in versione termica, anche se ovviamente ha una capienza inferiore:
Mini Torcia COB Multiuso
Perfetta per il tuo EDC: illumina, si ricarica via USB-C e incorpora altre funzioni, come il cavatappi.
Tokyo. Piccolo atlante edonista
Questa nuova collana mi ha davvero sorpreso: presenta sia le cose più comuni e conosciute, che gli aspetti e caratteristiche più di nicchia, per gli amanti del bello e i curiosi. Questo libro dedicato a Tokyo lo dovete comprare e leggere prima del vostro prossimo viaggio, per forza.
Faber-Castell Perfect Pencil
La “matita perfetta” di Faber-Castell: oltre ad una ottima matita B per scrivere facilmente include anche un tappo-temperamatita e la gomma. È il companion perfetto per le vostre serate gioco di ruolo, ad esempio.
Learning Resources Dadi poliedrici jumbo in schiuma
Possono essere utilizzati quando giocate di ruolo o da tavolo, ma sono anche dei bellissimi soprammobili. In studio da me fanno un figurone, li adoro.
Mitutoyo calibro a vernier
Un buon calibro è per sempre. E un Mitutoyo è un ottimo calibro.
Regali da 50 a 100€
Art & Arcana: la storia illustrata di Dungeons & Dragons
Credo che non smetterò mai di includere questo capolavoro nella mia guida. Se vi piace Dungeons & Dragons o il gioco di ruolo in generale… è un acquisto ormai imprescindibile. E da quest’anno finalmente posso linkare l’edizione italiana! Super.
HOTO Torcia da Campeggio
Che bella è?!? Come tutti i prodotti Hoto, unisce un bel design a tanta funzionalità, ad un prezzo onesto. Occhio che c’è il coupon da usare prima di aggiungerla al carrello, per avere il 30% di sconto.
Timex Expedition Solar
Un classico di Timex, impermeabile fino a 50 metri e si ricarica col sole grazie ad un micro pannello solare integrato nel quadrante. Figata.
LEGO 31208 Art Hokusai – La Grande Onda
Vabbé la Grande Onda non ha bisogno di presentazioni. In questa versione LEGO Art mi piace molto, comprende anche la cornice (sempre fatta di LEGO) e una volta finita è pronta da essere appesa. È un regalo perfetto da fare o da farsi… e su Amazon è pure in sconto del 20% Daje. Ah: una roba figa dei LEGO Art: mentre li costruite potete ascoltare una colonna sonora dedicata scansionando un codice QR fornito nelle istruzioni.
McGrey Megafono
Ne ho sempre voluto uno. Ma uno buono, non un giocattolo. Come questo, che spara la vostra voce a 80W fino ad un chilometro di distanza. Pensa quanto potrai rompere il cazzo, indispensabile.
Braun Aromaster Classic
Mi ci faccio il caffé americano tutte le mattine. Da sbevucchiare per tutto il giorno. Non ne posso più fare a meno. Compratevi anche i filtri.
Mi Smart LED Desk Lamp Pro
Bella e smart: come quasi sempre succede, i prodotti Xiaomi coniugano una bella estetica, funzionalità smart e un ottimo prezzo. È il caso anche di questa lampada da tavolo, se ne cercavate una, l’avete trovata. Si regola intensità e calore della luce, sia con i controlli sulla base, sia via Wi-Fi con l’app dedicata su smartphone, integrabile anche con gli assistenti vocali.
David Day Tolkien Set
Edizione strepitosa dei cinque libri di David Day dedicati al mondo creato da Tolkien: dalle mappe della Terra di Mezzo alle razze, le battaglie, gli eroi, il dizionario… etc. Comprende un bel cofanetto che tiene insieme i cinque volumi rilegati di pregio. Regalo super per ogni appassionato di Tolkien, anche se è completamente in inglese.
Xiaomi Mi Smart Air Fryer
Mi dicono che le friggitrici ad aria vanno alla grande quest’anno e dovrò comprarmene una anche io per forza a quanto pare. Questa di Xiaomi come al solito è bella, costa il giusto ed è smart, puoi usare nuove ricette sparandole dentro direttamente da smartphone. Olé!
Sedia da regista
Una vera sedia da regista! Non proprio il modello originale americano, ma rifatta uguale-uguale in Italia: non costa poco, ma è bellissima e tutta nera. Quanto la volete da uno a Kubrick?
Razer Kishi
Trasforma il vostro iPhone in una console portatile, ottimo per giocare con i videogiochi dell’app store, ma perfetto anche per il cloud gaming. Esiste anche una versione con collegamento USB-C per chi ha uno smartphone Android. È una di quelle robe che non mi comprerei, ma che apprezzerei molto se mi venisse regalata.
LEGO 10298 Icons Vespa 125
Da montare ed esporre: bellissima la Vespa 125 ricreata da LEGO, è pure in sconto ora su Amazon, va presa e basta.
NASA Graphics Standards Manual
Un capolavoro di graphic design, il manuale grafico della NASA è un regalo graditissimo a chiunque si occupi di grafica o semplicemente abbia buon gusto.
Ghostbusters Ghost Trap Porta incenso
È un porta incenso a forma di trappola dei Ghostbusters. Non credo di dover aggiungere altro.
Amazon Basics Valigia Trolley Cabin
Tra le tante cose a prezzi stracciati che fa Amazon Basics, i loro trolley sono da sempre i migliori per rapporto qualità prezzo. Riescono a coniugare una buona costruzione e ruote ottime con un prezzo che è spesso la metà o un terzo della concorrenza. Se vi serve un trolley cabin per fare qualche viaggio, questo è perfetto.
Casio G-Shock DW-5600BB-1ER
Mi piace da matti questa variate dei classici G-Shock in nero-su-nero. Ok, l’ora si legge male, ma non vi mettete un G-Shock nel 2022 per leggere l’ora, non prendetemi in giro dai. Bellerrimo.
8Bitdo Arcade Stick
Vabbé. Vabbé. Ma di che parliamo? Ma l’ho sempre voluto dai. Vuoi non prenderlo per giocarci a tutte le ventimila ROM pirata che ho scaricato illegalmente anni fa e che stanno lì a prednere polvere digitale sul mio computer? Mi serve.
Alessi Plissé Bollitore Elettrico
Allora, di bollitori elettrici è pieno il mondo e si comprano ormai a venti euro, non è questo il punto. Il punto è che in cucina voglio delle cose belle. E questo Plissé di Alessi è bellissimo. Esiste in diversi colori, ma rosso… rosso ha una marcia in più.
Mannesmann Valigetta degli attrezzi
Volete davvero, davvero fare felice il vostro uomo? Regalategli questa cassetta degli attrezzi. Comprende ben 155 pezzi, compreso un avvitatore elettrico. Così potrete rompergli i coglioni ogni volta che si rompe qualcosa in casa, il regalo in realtà è per voi, maledette.
HeroQuest
Ve l’avevo detto di aspettare a comprare HeroQuest che poi sarebbe calato… e invece no, costa ancora una sassata. Ma che regalone è? Già me lo immagino sotto l’albero, quel bel scatolone rumoroso, che quando lo aprite tutta la famiglia esulta e poi le notti passate sul tabellone… o no?
Xbox Wireless Headset
Belle, minimali, wireless e con il microfono, al giusto prezzo: mi piacciono queste cuffie di Microsoft create per l’Xbox, ma utilizzabili anche con il PC o con altro, via bluetooth.
Regali oltre 100€
Iron Studios Deluxe: E.T. & Elliot
Cristo santo benedetto! Ma di checcazzo stiamo parlando? Cioè porca vacca! Iron Studios spacca, ma di solito fa solo quelle robe di super noiosissimi eroi e invece stavolta ci ha cagato la perla: E.T. & Elliot in bici volante CUM luna che si accende come sfondo. GODOH
Loolinn Macchina Telecomandata Scala 1:16
L’ho mostrata in Mailtime 90 e mi ci sono divertito come un matto. Non va forte: va fortissimo. È esagerata, con ammortizzatori regolabili, telecomando e tutto quello che serve per divertirsi. La stai comprando ufficialmente per tuo figlio, ma in realtà la userai solo tu, diciamocelo.
Vigor Trapano a Colonna
È una di quei desideri inconfessabili di ogni uomo: il trapano a colonna. Quelle robe che quando le vedi ti ecciti, non sai perché. Sai che lo userai forse una volta nella vita, e male. Ma lo vuoi disperatamente. Lo immagini già nel garage sul bancone, un simbolo di quanto sei gallo, del fatto che sì cazzo, io ho un trapano a colonna. Questo è giallo, bello appariscente, e non costa troppissimo. Comprare subito.
Seiko 5 Skeleton
I Seiko 5 mi piacciono praticamente tutti, c’è questo equilibrio rarissimo tra design, storia, funzionalità e prezzo. Questo Skeleton semitrasparente in blu poi mi fa godere, ce l’ho nella lista dei desideri da una vita, prima o poi me lo compro. Se me lo volete regalare, graditissimooh
Moccamaster KBG Select
Disponibile in una infinità di colori uno più bello dell’altro, è uno step in più se volete farvi il caffé americano in casa o in ufficio, magari mettendo in mostra questa meraviglia. Peccato non abbiano inserito nel tutto anche un macinacaffè, sarebbe stato molto utile e avrebbe giustificato di più il costo, che non è certo basso.
Shonan Junai Gumi Box
Il box da collezione di Shonan Junai Gumi, cioè il prequel di Great Teacher Onizuka. La storia racconta le avventure del nostro professore preferito da giovane, quando era ancora uno studentello teppista. Contiene tutti e quindici i volumi della serie.
Trolley grande Piquadro Seeker
Il Seeker è fuoricatalogo da un paio di anni, sostituito da un nuovo modello da Piquadro, ma questo non vuol dire che non sia valido, anzi: è ancora il mio preferito da quando l’ho comprato diversi anni fa. Di buono c’è che si trovano ancora dei fondi di magazzino a prezzi molto scontati, quindi vi portate a casa un 75cm a meno di 200 euro, un prezzone per questo super trolley.
Trapano Makita
Caro, che vuoi per Natale? Un trapano Makita, che domande. Super mega top, non aggiungo altro.
Leatherman Signal Acqua
Il Signal di Leatherman è una di quelle cose che ho nel carrello da quando ho la capacità di intendere e volere. Ma costa un sacco. So che, almeno nel mio caso, non ha senso comprare una roba così costosa e poi non usarla tutti i giorni… cosa che non fa nessuno sul pianeta Terra, ma questo è un altro discorso. Ecco, se invece lo ricevessi in regalo… esplosione di gioia cara mia, esplosione!
Logitech G PRO X Super Light 2
Il mio mouse preferito, ma ora in versione Super Light diventa ancora più preferito! E quest’anno è uscita la nuova versione Super Light 2 con nuovo processore, sensore e finalmente con porta USB-C! Costa una sassata, ma è uno dei mouse più utilizzati dai pro gamer e il motivo è presto detto: preciso, leggero, comodo e con una connessione wireless senza lag grazie al suo dongle dedicato. Io lo vorrei in regalo nel nuovo colore magenta, ovviamente, ma voi lo potete prendere anche in bianco o in nero.
ATARI 2600+
Allora: chiariamo le cose: le riedizioni delle vecchie console mi stanno sul cazzo. Il primo anno mi sembrava un’idea carina, ma poi sono rinsavito e… cristo santo compratevi le vere vecchie console e smettiamola con queste cagate rimpicciolite grazie. Questa poi cerca di ricreare la storica Atari 2600 “woodie”, una delle primissime, che ci piace solo perché ce la ricordiamo poco o non ce la ricordiamo per niente, perché i suoi giochi rivisti oggi fanno davvero cagare.
MA: magari sei qui per cercare un regalo per il tuo amico nerd o per il tuo ragazzo nerd… e allora cazzo sì! gli piacerà un casino! la metterà li vicino alla TV la prima settimana, e poi li nella libreria la seconda settimana. No, davvero, costa anche relativamente poco e ci fai un figurone, è un classico. Comprare quella vera su eBay immagino sia fuori questione per te pesaculo che non sei altro, quindi compra questa.
Ah! Mi stavo per scordare! Atari ormai è un tale casino di licenze date a chiunque paghi più di zero euro che esiste già una roba simile fatta da AT Games, con 130 giochi e più joystick, LOL. Ma hey! non comprare questa, altrimenti sarebbe come regalare uno Spectrum a chi voleva un 64.
WD_BLACK P10 Game Drive 5 TB
5Tb di dati con dentro un WD Black, a meno di 150 euro, con un bel design. Che volete di più per i vostri backup? Ottimo anche per le console se siete uno di quelli che tengono installati 100 giochi contemporaneamente perché avete un difetto al cervello.
Microfono Synco P2L
Perfetto per gli smartphone, c’è in versione singola o doppia e vi cambia la vita se fate un sacco di VLOG o roba simile in cui parlate in video. Se l’audio fa cagare, la gente scappa, sappiatelo. L’audio è la prima cosa che dovete risolvere e con questo avete risolto.
Arcade1Up Arcade
Sono cabinet arcade rimpiccioliti e tecnologicamente aggiornati. Già così suona una merda, ma ci aggiungo pure che non sono multigame, ma molti includono un solo gioco. E allora perché cazzo li metti in lista Antonio? Perché in realtà non sono poi così male: Io ce l’ho in studio un vero cabinet multigame e sapete quanto lo uso? Zero. Perché ogni volta che lo accendo mi ritrovo a perdere tempo a scegliere tra le, letteralmente, migliaia di giochi che include. E allora fanculo! meglio un cabinet con un gioco solo, tematizzato come l’originale, che costa pure meno. È uno sfizio, sicuro, ma arreda, è bello, e magari lo userete quelle due o tre volte l’anno. Ah: solo una cosa: NON comprate le versioni basse per risparmiarvi quattro spicci. Quelle cagate da tenere sul tavolo. Se comprate quelle siete proprio stronzi.
Ecco i miei preferiti. Potete anche comprarne quattro o cinque e farvi la vostra sala giochi in casa. Porca vacca, sputtaniamoceli sti tremila euro e vaffanculo! Comprateli tutti cazzo!
Apple Watch SE
L’Apple Watch è quella cosa che chiunque abbia un iPhone vorrebbe comprare, ma non compra perché non sa se è davvero utile come tutti dicono. Spoiler: non è poi così utile. Ma sticazzi? Ognuno ci troverà la sua fuzione preferita: che sia lo sport, l’integrazione, le notifiche, il trova-iphone, i pagamenti al volo, bla bla… come regalo è davvero top: comprate l’SE che va benissimo e costa poco, così gli o vi togliete ogni dubbio inutile.
Calendari 2024
Un regalo sempre gradito a Natale: un bel calendario per l’anno che viene, minima spesa, massima resa. Vi consiglio i calendari 2024 dedicati agli argomenti a me graditi, sperando di incontrare i vostri gusti.
Calendari Ukiyo-e
L’ukiyo-e (浮世絵 “immagine del mondo fluttuante”) è un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, fiorita nel periodo Edo, tra il XVII e il XX secolo. Avrete sicuramente già visto queste bellissime immagini che “funzionano” alla grandissima come calendario, le adoro.
Calendario Tokyo
Sono sempre indeciso tra New York e Tokyo quando penso alla mia città preferita. Ma nel dubbio scelgo sempre entrambe e quindi quest’anno vi consiglio anche il calendario con le foto di Tokyo.
Calendario Rick & Morty
La serie animata migliore dell’universo conosciuto, e se non siete d’accordo avete sbagliato dimensione, nella mia sono tutti d’accordo con me. Ormai è una tradizione per me e per qualcuno di voi, ogni anno si appende a gennaio il calendario di Rick & Morty:
Calendario Outer Space
Questo calendario include alcune delle più belle immagini immortalate dal’Hubble Space Telescope, bellissimo:
Calendario New York
Voglia di Grande Mela? Ecco uno dei tantissimi calendari dedicati a New York, con dodici foto molto belle della città che non dorme mai.
Nuovi regali ogni giorno!
Questa guida viene aggiornata quotidianamente con nuovi regali fino a Natale: torna a visitarla per scoprire nuove idee.
Condividete o Perite!
Ti è piaciuta la mia guida? Allora condividila con i tuoi amici, tipo adesso. Lo hai fatto? Ora? Dai. Su, su.
Hai trovato un errore in questo articolo?
Segnalamelo via Telegram